Privacy Policy

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Documento informativo articolo 13 Reg. UE 2016/679- GDPR

– Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13, D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 In osservanza al D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy) e successive variazioni, siamo a fornirLe le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali da lei forniti.
Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lg. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali. L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del
trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

  1. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO I.S.T. di Intravaia Salvatore – Via
    Valle Fiorita, 56 – 90046 Monreale (PA), nella persona del responsabile dei dati e contatti.
  2. TIPI DI DATI TRATTATI: Dato personale e identificativo.

a) Dato personale, qualunque informazione relativa a persona fisica, identificata o identificabile, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale; Ad esempio la fotografia di una persona.
b) Dati identificativi, i dati personali che permettono l’identificazione diretta dell’interessato (quali a titolo esemplificativo nome, cognome, data di nascita, indirizzo, indirizzo e-mail, numero di telefono, etc…). Dati di navigazione che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
I Dati identificativi di un cliente vengono utilizzati per le seguenti finalità:

a) senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a), b), c) Codice Privacy e art. 6 lett. b), e) GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:

  • concludere i contratti per i servizi del Titolare;
  • adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
  • esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;

b) Solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7
GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:

  • inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
  • inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio business partner.

Le segnaliamo che se siete già nostri clienti, potremo inviarLe comunicazioni relative a servizi e prodotti del
Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito e che fanno parte del contratto in essere.

3. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO per le quali si concede consenso laddove richiesto (art. 23 D.Lgs. 196/03) I dati di natura personale ed eventualmente sensibili forniti saranno oggetto di trattamento per le seguenti finalità, fino a sua opposizione:
A) gestione dati inerente: – navigazione sul presente sito internet e attraverso il nostro sistema di rete; – eventuale richiesta di contatto, con invio di informazioni da Lei richieste; – attività amministrativo-contabili in genere.
Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali
all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, attività informativa.
B) gestione dati, previo consenso e fino a sua opposizione, inerente: – eventuale iscrizione a mailing list; – Marketing diretto, ricerche di mercato o altre ricerche campionarie, vendita diretta: per ricevere tramite mezzi automatizzati e-mail, SMS, nonchè tramite telefono, posta tradizionale o altro mezzo di comunicazione, del materiale informativo, per la rilevazione del grado di soddisfazione,
promozionale, commerciale e/o pubblicitario relativo a prodotti e servizi proposti.
Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 5 anni dalla cessazione del rapporto per le Finalità di Servizio e per non oltre 2 anni dalla raccolta dei dati per le Finalità di Marketing. Fatte salve le disposizioni di legge per la conservazione di dati fiscali.

4. ACCESSO AI SUOI DATI I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui sopra indicato:

  • a dipendenti e collaboratori del Titolare , nella loro qualità di incaricati e/o autorizzati interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, per la prestazione di servizi di spedizione e imballaggio, servizi postali etc.) che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento.

5. COMUNICAZIONE DATI Senza la necessità di un espresso consenso art. 6 lett. b) e c) GDPR), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati per le finalità a quei soggetti ai quali la comunicazione sia
obbligatoria per legge per l’espletamento delle finalità dette. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento.
I Suoi dati non saranno diffusi.

6. NATURA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DEL RIFIUTO DI RISPONDERE Il conferimento dei dati personali identificativi per le finalità è obbligatorio. In loro assenza, non potremo garantirLe i Servizi forniti.
Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui è specificato Punto 2 a). Invece è facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai Servizi offerti dal Titolare. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi.

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e artt. 11 e 12 Regolamento UE 2016/679 e precisamente i diritti di:
1. ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
2. ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare e del contitolare;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, o incaricati;
f) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
g) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di
legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i
dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
h) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
3. opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale, mediante l’uso di sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore mediante e- mail e/o mediante modalità di marketing tradizionali mediante telefono e/o posta cartacea. Si fa presente che il diritto di opposizione dell’interessato, esposto al precedente punto b), per finalità di marketing diretto mediante modalità automatizzate si estende a quelle tradizionali e che comunque resta salva la possibilità per l’interessato di esercitare il diritto di opposizione anche solo in parte.
Pertanto, l’interessato può decidere di ricevere solo comunicazioni mediante modalità tradizionali ovvero solo comunicazioni automatizzate oppure nessuna delle due tipologie di comunicazione.
Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’obligo, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’ Autorità Garante.

TITOLARE RESPONSABILE ED INCARICATI
Il Titolare del trattamento è I.S.T. DI INTRAVAIA SALVATORE con Sede in Via Valle Fiorita, 56 – 90046 Monreale (PA).
L’elenco aggiornato degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede operativa della I.S.T. di Intravaia Salvatore del trattamento.