CARTA DEI SERVIZI

Articolo 1 – Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito “Contratto”) definiscono modalità e termini secondo cui la SiciliaNet (di seguito “SiciliaNet”) fornisce al Cliente il Servizio di accesso ad internet con tecnologia ADSL (di seguito “Servizio”) e con prestazione di posta elettronica.

Articolo 2 – Disciplina contrattuale

Il Servizio viene fornito da SiciliaNet associato ad uno degli specifici profili di Offerta scelti dal Cliente (di seguito “Offerta”), i cui dettagli sono descritti presso il nostro sito www.sicilianet-pa.it o contattando il 3895759921..
Il Servizio può essere richiesto dai clienti residenziali (di seguito “Cliente”), intendendosi per ciò la persona fisica residente in abitazione privata che intende utilizzare i servizi di SiciliaNet per finalità diverse dall’attività imprenditoriale e professionale eventualmente svolta. Il Contratto deroga ed integra, per quanto in esso previsto, le Condizioni Generali di Abbonamento al Servizio. In caso di cessazione, per qualsivoglia motivo, del Servizio, il Contratto si intenderà estinto in pari data.

Articolo 3 – Accesso al Servizio

  1. Il Servizio è disponibile sia per i nuovi Clienti che per Clienti già titolari di altri servizi, salvo diverse indicazioni da parte della SiciliaNet specificate nelle Caratteristiche dell’Offerta. Le modalità di accesso al Servizio sono altresì indicate nella medesima sezione.
  2. Nel caso in cui il Cliente sia titolare di una linea già esistente compatibile con quella della SiciliaNet, la SiciliaNet eseguirà al costo di € 60, mediante personale proprio o di terzi incaricati, l’adeguamento tecnico della linea, necessario per la fruizione del Servizio. Il suddetto intervento verrà addebitato al Cliente sulla Bolletta.
  3. L’accesso alla rete internet è consentito mediante un codice di identificazione cliente (UserID) e una parola chiave (Password), scelti in fase di registrazione. Il Cliente è tenuto a conservare la password con la massima riservatezza e diligenza. Sarà pertanto responsabile di qualsiasi danno arrecato a SiciliaNet e/o a terzi in dipendenza della mancata osservanza di quanto sopra. Il Cliente si impegna comunque a notificare immediatamente e per iscritto a SiciliaNet l’eventuale furto, smarrimento o perdita della password.
  4. Il Cliente prende atto e accetta l’esistenza del registro elettronico di funzionamento (“Log”). Il contenuto del Log ha il carattere di riservatezza assoluta e potrà essere esibito esclusivamente su richiesta delle Autorità competenti.

Articolo 4 – Perfezionamento del Contratto

Il Contratto si perfeziona, salvo casi specifici, con l’accettazione da parte della SiciliaNet della richiesta del Servizio nella soluzione di offerta prescelta dal Cliente. Qualora il Cliente lo richieda espressamente, SiciliaNet avvia i processi tecnico funzionali relativi all’attivazione del Servizio, salvo casi specifici, dal giorno della conclusione del Contratto e quindi durante il periodo di recesso di 14 giorni indicato nel successivo articolo 12.

Articolo 5 – Attivazione del Servizio

  1. Nel momento in la SiciliaNet approva il perfezionamento del contratto, si ha un tempo massimo di 30gg per effettuare l’installazione del servizio. Se contestualmente al Servizio il Cliente chiede il trasloco della Linea Telefonica di base, il tempo di attivazione della stessa varia.
  2. SiciliaNet può subordinare l’attivazione del Servizio alle verifiche di fattibilità tecnica, il cui esito negativo comporterà la risoluzione del Contratto. Qualora a seguito della richiesta di attivazione del Servizio, tale attivazione non possa essere effettuata, sulla base di apposito esame tecnico di fattibilità ad opera della SiciliaNet, quest’ultima provvederà ad informare il Cliente, senza che per ciò possa essere imputata alcuna responsabilità alla SiciliaNet.

Articolo 6 – Caratteristiche dell’Offerta

Il Cliente intestatario di una delle offerte associate al Servizio può richiedere il passaggio ad un’altra Offerta nell’ambito del medesimo Servizio, secondo le modalità indicate: accedendo al sito www.sicilia-net.com, “area clienti” o contattando il 3895759921.

Articolo 7 – Qualità del Servizio

  1. La velocità di navigazione in internet riportata nella descrizione delle singole Offerte associate al Servizio dipende da molteplici e variabili fattori tecnici, quali la distanza della rete d’accesso che separa la sede del Cliente dalla centrale cui si dovrà essere agganciato il Cliente, il livello di congestione della rete internet, i server dei siti web cui il Cliente si collega e dalle caratteristiche del modem. Le Caratteristiche tecniche della specifica Offerta devono rispettare dei livelli di qualità su cui SiciliaNet si impegna contrattualmente a rispettare ai sensi dell’art. 8 comma 6 della delibera dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (“AGCOM”) 244/08/CSP e a garantire il corretto funzionamento del servizio richiesto dal proprio Cliente.
  2. Il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto qualora non siano rispettati i livelli di qualità del Servizio su cui SiciliaNet si impegna contrattualmente ai sensi dell’art. 8 comma 6 della delibera 244/08/CSP e successive modificazioni. A tal fine il Cliente deve scaricare gratuitamente dal sito www.misurainternet.it un software di misurazione certificato dall’Agcom, con cui verificare la qualità della propria connessione ad internet e che indica inoltre le condizioni operative e di hardware che devono essere verificate affinché le misure possano essere considerate significative. Qualora i valori qualitativi siano peggiori rispetto a quelli indicati nelle Caratteristiche del Servizio, il Cliente potrà inviare un reclamo scritto a SiciliaNet, entro 30 giorni dalla ricezione del risultato della misura, allegando la stampa che riporta il risultato della verifica. Il Cliente, nel caso in cui non riscontri il ripristino dei livelli di qualità del Servizio entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione del reclamo da parte della SiciliaNet potrà, entro i successivi 30 giorni, recedere dal Contratto, ai sensi del successivo art. 11, senza penali o costi di disattivazione. Il Cliente potrà effettuare una nuova misurazione e produrre un nuovo reclamo non prima di almeno 45 giorni dalla data dell’ultima misurazione effettuata.

Articolo 8 – Gestione del Servizio

Allo scopo di garantire l’accesso di tutti i Clienti ai servizi di connettività ad internet e l’integrità della rete anche nelle fasce orarie in cui il traffico dati è particolarmente elevato, SiciliaNet, nel rispetto del principio di parità di trattamento, si riserva la facoltà ove necessario di introdurre per tutti profili di offerta associati al Servizio, dei meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all’uso delle risorse di rete disponibili, qualora tale uso divenga incompatibile con il diritto di accesso ai servizi di connettività da parte della generalità dei Clienti.

Articolo 9 – Incompatibilità

In caso di attivazione del Servizio con una specifica Offerta basata su tecnologia ADSL è necessario per garantire un corretto funzionamento del Servizio l’utilizzo di un dispositivo modem compatibile. SiciliaNet non risponde di malfunzionamenti o di degradi prestazionali nel caso in cui il Cliente, per usufruire del Servizio, utilizzi prodotti non compatibili con la tecnologia alla base del Servizio. Per compatibili si intendono i prodotti dotati di propria tecnologia e funzionalità che soddisfano i requisiti tecnici necessari per il corretto utilizzo della tecnologia ADSL.

Articolo 10 – Condizioni economiche e modalità di pagamento

  1. Gli importi a qualsiasi titolo dovuti, comprensivi di IVA e di eventuali altri oneri di legge, vengono addebitati sulla Bolletta associata alla Linea Telefonica di base intestata al Cliente qualora si possieda.
  2. La SiciliaNet, dopo aver configurato l’indirizzo di posta elettronica del Cliente associato al Servizio, riceve gratuitamente sullo stesso le comunicazioni di pagamento e di avvenuta emissione della Bolletta.
  3. Il Cliente può in ogni momento modificare l’indirizzo mail associato al contratto chiamando il 389 5759921 o accedendo direttamente al sito www.sicilia-net.com “area Clienti”.
  4. Tutte le bollette inviate in via elettronica si intendono pervenute trascorsi 15 giorni dalla data del relativo invio, fatta salva la prova contraria fornita dal Cliente.

Articolo 11 – Durata

Il Contratto è a tempo indeterminato a decorre dalla data di perfezionamento del Contratto:

  • Il Cliente può recedere in qualsiasi momento dal Contratto dandone comunicazione per iscritto all’indirizzo indicato Inserire nuova e-mail.
  • Chiamando il 3895759921, o mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, o fax con allegata fotocopia del documento di identità. Il recesso produrrà effetto dalla data di registrazione della richiesta di cessazione entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione del Cliente.
  • Il Cliente è comunque tenuto a pagare il corrispettivo del Servizio fruito fino alla data di efficacia del recesso e l’importo.

Articolo 12 – Recesso

Fermo restando quanto previsto dall’articolo 11, il Cliente in conformità alle disposizioni normative in materia di contratta distanza e di contratti negoziati fuori dai locali commerciali, può esercitare anche il diritto di recesso nelle forme e modalità previste dagli art. 52 e seguenti del D. lgs. 206/2005 (Codice del Consumo) entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di perfezionamento del Contratto. Nello specifico, il Cliente deve inviare una comunicazione scritta a inserire e-mail nuova nella quale manifestare espressamente la volontà di recedere dal Servizio e riportare la data in cui il Servizio stesso è stato accettato da SiciliaNet
SiciliaNet rimborsa, entro 14 giorni dalla data di ricezione della richiesta di recesso, gli eventuali pagamenti effettuati dal Cliente tramite le medesime modalità dallo stesso utilizzate, salvo diverse indicazioni.
Nel caso in cui:
– il Cliente abbia richiesto espressamente di attivare il Servizio durante il periodo di recesso di 14 giorni sopra indicato e il servizio sia effettivamente attivato da SiciliaNet entro detto termine
– il Cliente sarà tenuto al pagamento degli eventuali costi correlati al Servizio fruito.

Articolo 13 – Opzione d’acquisto del modem

Il Cliente che possiede un modem di proprietà associato al Servizio precedente, può decidere se usufruire del modem proprio liberando cosi da ogni responsabilità la SiciliaNet in caso di mal funzionamente del servizio “Wi-fi”, o in alternativamente, il Cliente può esercitare l’opzione d’acquisto del modem presso la SiciliaNet.

Articolo 14 – Trasloco e Cambio numero

In caso di trasloco dell’utenza o di richiesta di cambio numero da parte del Cliente, SIciliaNet garantisce la continuità del Servizio compatibilmente con la disponibilità tecnica e provvede nel caso in cui ciò non sia possibile, ad avvisare il Cliente.

Articolo 15 – Modifiche contrattuali

SiciliaNet si impegna a comunicare al Cliente, in forma scritta e/o mediante idonea campagna informativa, ogni modifica relativa al Servizio con un preavviso non inferiore a 30 (trenta) giorni dalla data di efficacia delle modifiche stesse. Il Cliente che non intende accettare le modifiche proposte dalla SiciliaNet, deve comunicare per iscritto la propria volontà di recedere, entro e non oltre la predetta data, senza corrispondere alcuna penale. E’ comunque tenuto al pagamento degli eventuali importi maturati per la
fruizione del Servizio fino alla data di efficacia del recesso. Il mancato esercizio del diritto di recesso nei termini sopra previsti, costituisce accettazione delle modifiche adottate dalla SiciliaNet.

Articolo 16 – Accesso ai locali

Il Cliente consente, previo avviso, al personale della SiciliaNet o di terzi da essa incaricati, muniti di documento di riconoscimento, l’accesso e/o l’attraversamento, anche sotterraneo, all’immobile di sua proprietà per eseguire interventi di installazione e/o di verifica all’impianto degli apparati necessari per la fornitura del Servizio. In caso contrario, SiciliaNet non è responsabile per ritardi o impossibilità nell’effettuare il collegamento e/o la riparazione della linea. In caso di rifiuto, SiciliaNet, previo avviso, può inoltre sospendere a tutela del buon funzionamento della rete, la fornitura del Servizio fintanto che il Cliente non acconsente l’accesso ai propri locali.

Articolo 17 – Manutenzione dei prodotti

SiciliaNet effettua il servizio di manutenzione sui prodotti di proprietà SiciliaNet detenuti in comodato d’uso gratuito (l’antenna) associati al Servizio.
La manutenzione ha per oggetto il ripristino delle funzionalità del prodotto guasto, per mezzo di sostituzione con prodotto nuovo o ricondizionato e/o riparazione di parti di ricambio e/o componenti che a giudizio della SiciliaNet risultano difettose o guaste da cause accidentali (es. fulmini, calamità naturali). La manutenzione non comprende la fornitura di materiali accessori e di consumo, quali a titolo esemplificativo e non limitativo, cavi e filtri. Sono altresì escluse le riparazioni del prodotto rese necessarie dall’uso non corretto, da parte del cliente secondo le istruzioni fornite,o da manomissione, o da negligenza del Cliente. Tali interventi manutentivi sono dunque a carico del Cliente. Per informazioni circa la manutenzione del Prodotto il Cliente può rivolgersi allo 3895759921 o scrivendo a inserire e-mail nuova

Articolo 18 – Segnalazione guasti e riparazioni

  1. SiciliaNet fornisce, attraverso il sito www.sicilia-net.com un assistenza amministrativa e Tecnica dal lunedi al venerdi dalle ore 9,00 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,00;
  2. SiciliaNet si impegna a ripristinare gratuitamente gli eventuali disservizi del Servizio non imputabili direttamente o indirettamente al Cliente entro il secondo giorno lavorativo successivo a quello della segnalazione. Nel caso in cui uno dei due giorni successivi alla segnalazione sia un giorno festivo (domenica o festività annuale) il guasto viene riparato entro il terzo giorno successivo alla segnalazione. Qualora siano festivi entrambi i giorni successivi alla segnalazione il guasto viene riparato entro il quarto giorno successivo alla segnalazione. Fanno eccezione i guasti di particolare complessità che vengono tempestivamente riparati.

Articolo 19  – Uso degli impianti, apparati, prodotti e infrastrutture SiciliaNet

  1. SiciliaNet non risponde di:
    a. cattivo funzionamento o guasti, sospensioni o interruzioni della fornitura del Servizio causati da manomissioni o interventi sul Servizio e/o su sue componenti o sulle apparecchiature effettuati dal Cliente o da terzi non autorizzati;
    b. errata utilizzazione del Servizio da parte del Cliente;
    c. malfunzionamento degli apparecchi di connessione, strumenti non compatibili e/o programmi (software) utilizzati dal Cliente.
  2. Il Cliente accetta che SiciliaNet possa interrompere la fornitura del Servizio per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Inoltre SiciliaNet non è in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente per la mancata disponibilità del Servizio indotta da un’interruzione, parziale o totale, del servizio fornito da altro Internet Provider.
  3. Il Cliente che richiede, nell’ambito del Servizio, un’Offerta che prevede il comodato d’uso gratuito di prodotti SiciliaNet si impegna a non aprire, smontare o comunque manomettere detti prodotti per eseguire interventi di qualsiasi natura. In caso contrario, SiciliaNet effettuerà quanto necessario per il ripristino a totale spesa del Cliente.
  4. Il Cliente è tenuto a conservare e custodire, con la dovuta diligenza, eventuali prodotti associati al Servizio detenuti in comodato d’uso gratuito per tutta la durata del Contratto e comunque fino al momento della riconsegna degli stessi. Il Cliente,pertanto, si impegna a risarcire e tenere indenne SiciliaNet per l’eventuale perdita e per gli eventuali danni arrecati agli stessi. Il Cliente non risponde della perdita dei beni dovuta a furto comprovato da denuncia presentata alla competente Autorità Giudiziario a eventi di forza maggiore.

Articolo 20 – Uso improprio del Servizio

  1. Il Cliente prende atto che è vietato a. accedere ai sistemi, reti, informazioni di terze parti che non abbiano fornito esplicita autorizzazione, mediante le adeguate tecniche, test di vulnerabilità, tentativi di violazione della sicurezza o delle misure di autenticazione;
    1. intercettare informazioni/dati e traffico relativo a reti/sistemi di terze parti che non abbiano fornito esplicita autorizzazione;
    2. Falsificare la propria identità;
    3. arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d’età;
    4. avere accesso alle informazioni che riguardino Clienti terzi di SiciliaNet al fine di distruggerne, alterare, modificare i relativi contenuti;
    5. attaccare, sovraccaricare o interferire con reti, sistemi ed host di altri Clienti al fine di limitare/impedire il pieno utilizzo del Servizio mediante
      • servirsi o dar modo ad altri di utilizzare il Servizio per comunicazioni e corrispondenza contro la morale e l’ordine pubblico o con lo scopo di recare molestia alla quiete pubblica o privata, di recare offesa o danno diretto o indiretto a chiunque e di tentare di violare comunque il segreto dei messaggi privati. In ogni caso il materiale immesso dal Cliente sulla rete Internet non deve presentare forme e/o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo o diffamatorio. È comunque esplicitamente vietato utilizzare il Servizio per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato.
      • Il Cliente si impegna ad astenersi da ogni violazione dei sistemi e della sicurezza delle reti che possano dar luogo a responsabilità civile e penale tra cui:

      azioni di mail bombing, attacchi broadcast, Denial Of Service, Hacking, Cracking;

    6. Tentare di utilizzare gli account di posta o risorse di elaborazione di Clienti terzi per presentarsi alla rete con l’identità di questi ultimi (es. modificando l’header delle mail, utilizzando tecniche di spoofing degli indirizzi IP);
    7. introdurre/inviare programmi (virus, trojan horses, etc…..) che compromettano il funzionamento della rete di SiciliaNet violandone la sicurezza e/o dei sistemi dei Clienti ad essa attestati. Il Cliente si impegna, altresì, ad astenersi dall’inviare mail con contenuti di qualunque tipo (commerciali, pubblicitari, politici…) a persone/istituzioni/associazioni che non ne abbiamo fatto esplicita richiesta (unsolicited mail, junk mail, spam), che possano arrecare eventuali disservizi o danni.
      Medesima limitazione è da riferirsi all’invio massiccio di mail e di loro repliche ad uno o più newsgroup (multiple posting). Il Cliente non può, inoltre, utilizzare impropriamente e senza autorizzazione i mail server di terze parti per l’inoltro delle proprie mail (mail relay).
  2. Il Cliente si impegna a mantenere indenne SiciliaNet da ogni perdita, danno, responsabilità, costo o spese, incluse anche le spese legali, derivanti da ogni violazione degli obblighi previsti dal presente articolo, SiciliaNet si riserva inoltre di sospendere in ogni momento e senza preavviso l’erogazione del Servizio, riservandosi anche la facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456c.c.

Articolo 21 – Diritti di proprietà intellettuale industriale

Il Cliente garantisce che qualunque materiale eventualmente immesso in aree pubbliche della rete Internet che risulti imputabile allo stesso è nella sua legittima disponibilità, non contrasta con norme imperative e non viola alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica, segno distintivo, brevetto o altro diritto di terzi. Eventuale materiale protetto da copyright può essere immesso in rete solo qualora il Cliente abbia acquisito, dal titolare del diritto d’autore, i connessi diritti di utilizzazione, quindi solo con il permesso scritto del titolare del diritto e con l’obbligo di citare la fonte e l’esistenza del permesso. In caso di violazione di quanto precedentemente esposto,SiciliaNet ha la facoltà di rimuovere il materiale immesso senza alcun obbligo di preavviso. Il Cliente assume piena responsabilità circa l’esattezza e veridicità del materiale immesso direttamente o per conto terzi.

Articolo 22 – Risoluzione contrattuale

SiciliaNet si riserva la facoltà di risolvere di diritto il Contratto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. in caso di inadempimento anche di uno solo degli obblighi previsti dagli art. 16 (Accesso ai locali), 17 (Manutenzione dei prodotti), 19 (Uso degli impianti, apparati, prodotti e infrastrutture SiciliaNet), 20 (Uso improprio del Servizio), 21 (Diritti di proprietà intellettuale e industriale) e 23 (Cessione del Contratto) del Contratto.
In tutti i casi di cui sopra SiciliaNet invia una comunicazione scritta a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, riservandosi inoltre la facoltà di cedere a società terze tutte le somme di cui è rimasta creditrice all’atto della cessazione del Contratto nel rispetto delle disposizioni di cui all’articolo 1264 c.c. Con detta risoluzione, il Cliente ha l’obbligo di corrispondere a SiciliaNet gli importi maturati fino alla data dell’avvenuta risoluzione, comprensivi anche, delle indennità di ritardato pagamento.
Resta salvo il diritto di SiciliaNet al risarcimento del maggior danno.

Articolo 23 – Cessione del Contratto

Il Cliente non può cedere a qualsiasi titolo il Contratto, parzialmente o totalmente se non previa autorizzazione scritta di SiciliaNet. Il Cliente non può in alcun modo vendere o commercializzare a terzi l’accesso ad Internet o il traffico telefonico di cui fruisce in virtù del Servizio,o consentire l’utilizzo del Servizio stesso a terzi, salvo che occasionalmente e senza che da ciò ne possa derivare alcun corrispettivo a favore del Cliente Il Cliente rimane comunque responsabile di tale utilizzo del Servizio da parte di terzi.

Articolo 24 – Trattamento dei dati personali

I dati personali del Cliente, acquisiti nell’ambito del presente Contratto, sono utilizzati da SiciliaNet per l’erogazione del Servizio Il Cliente ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che lo riguardano e di esercitare gli altri diritti previsti dall’articolo 7 del Codice privacy (es. chiedere l’origine, la correzione o l’aggiornamento dei dati ecc.).

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